cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Concorso Veritas et Amor


Sarà il prossimo 3 marzo che il Circolo San Tommaso d’Aquino conferirà il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e premierà i giovani vincitori del Concorso internazionale Veritas et Amor.

 

 

 

L’evento annuale, tradizione oramai quasi decennale nel territorio, avrà luogo come di consueto nella suggestiva cornice della Chiesa romanica di S. Maria della Libera ad Aquino alle ore 17.00.

Giunto all’ottava edizione, il Concorso Veritas et Amor premia con due borse di studio da 2 mila euro una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero del Dottore Angelico anche in ambito non strettamente teologico-filosofico (sezione cultura) e un’opera d’arte ispirata alla vita e alle opere di San Tommaso (sezione cultura). Le due borse di studio sono finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate.

“L'ottava edizione del Concorso Veritas et Amor – dice il Presidente della BPC Donato Formisano - vede ancora una volta la presenza della Banca Popolare del Cassinate che, anche quest'anno, mette a disposizione due borse di studio per premiare il lavoro di uno studioso e un artista che abbiano dedicato la loro opera alla figura di San Tommaso d'Aquino. Siamo orgogliosi di essere partner di questo evento.

Le due sezioni del premio – quella dedicata alla cultura e quella dedicata all'arte – offrono ogni anno una grande possibilità a giovani che si cimentano con il pensiero di un “gigante” della filosofia e della teologia. Al tempo stesso, la quantità e la varietà delle opere presentate, ci testimoniano la fecondità e, l'attualità di una figura come quella Tommaso d'Aquino il cui pensiero, ancora oggi, nutre la ricerca filosofica, teologia, artistica. La nostra banca, perciò, con molta convinzione sostiene ogni anno questa bella iniziativa e ancora una volta ci congratuliamo con gli organizzatori e col Presidente Tommaso di Ruzza per la tenacia e l'entusiasmo con cui portano avanti questo importante progetto”.

Oltre al Concorso Internazionale Veritas et Amor, il Circolo San Tommaso conferisce ogni anno il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, destinato ad una personalità che si sia distinta nel corso dell’anno nel campo della cultura. Quest’anno, il Premio Internazionale è stato assegnato all’arcivescovo Jean Louis Brugués, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, domenicano che ha servito anche da provinciale dell’Ordine dei Predicatori a Tolosa, lì dove sono le spoglie di San Tommaso.

 

La giornata sarà conclusa del Cardinale Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, il massimo tribunale della santa Sede. Il Cardinale Mamberti è membro onorario del Circolo San Tommaso d’Aquino, e tenne una lezione alla summer school per universitari organizzata dal Circolo nel 2012, quando era “Ministro degli Esteri” della Santa Sede.



Sin dal mattino, musica in filiale con gli Amasud, gruppo musicale nato con l’obiettivo di valorizzare la funzione degli strumenti popolari arricchendoli di nuovi suoni e armonie. Ci sarà anche la suggestiva formazione di Stile Novecento che saprà trasportare il pubblico indietro nel tempo fino agli anni ’30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, l’entusiasmo coinvolgente e trainante di due marching band straordinarie come la P-Funking Band e la Amaseno Harmony Show Band che con musica e spettacolari coreografie colorerà e animerà la città.

Le emozioni della grande musica continueranno con il duo composto da Virgilio Volante e Enio Marfoli, che eseguiranno alcuni brani composti da Ennio Morricone.

Chiusura in grande stile, poi, con il galà Lirico “Figaro che canta… dall’opera alla canzone napoletana”.

Per tutta la giornata, infatti, nella filiale BPC ci sarà animazione per i bambini e la presenza dello storico e prestigioso Teatro dei Burattini di Giò Ferraiolo, che, da anni, diverte grandi e piccini.

Ad impreziosire un programma già molto ricco, anche una regata, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con la BPC.

A condurre il pubblico in questo itinerario, sarà la voce di Mary Segneri e, al mixer, Danilo Orsini.

Una giornata di festa, per essere presenti in città in maniera attiva e propositiva e per dare a tutti la possibilità di visitare i nuovi locali e divertirsi con l’arte e la musica.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC