cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Premio Internazionale Tommaso d’Aquino

Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e Concorso Veritas et Amor

Anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate è partner del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e del Concorso Veritas et Amor.

 

 

 

 

La cerimonia di premiazione si terrà ad Aquino, nella Chiesa della Madonna della Libera, il prossimo 4 marzo, alle ore 16.30.

L’ospite d’onore sarà il Cardinale Gerhard Ludwig, Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Di Ruzza, del Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo, e del sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, sarà padre Serge-Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino della Santa Sede, a motivare con la laudatio il conferimento del Premio al professor Gilles Emery, noto per il suo lavoro sulla “Teologia trinitaria di San Tommaso d’Aquino”, che terrà una lectio magistralis sul “Fondamento teologico del Battesimo dei bambini in San Tommaso d’Aquino”.

Nella stessa cornice, saranno anche annunciati i vincitori delle borse di studio messe in palio con il Concorso Internazionale Veritas et Amor. Lanciato dal Circolo San Tommaso per la settimo anno consecutivo, il Concorso mette in palio due borse di studio  interamente finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate: una è destinata ad una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero dell’Aquinate, anche in ambito non strettamente teologico (sezione cultura); un’altra premia una opera d’arte ispirata alla vita, il pensiero e le opere di Tommaso d’Aquino (sezione arte).

 

Anche quest’anno, l’evento sarà accompagnato dai cantori della Cappella Musicale Liberiana della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, diretti dal maestro Valentino Miserachs Grau, che eseguiranno brani dell’ufficio liturgico Corpus Domini, composto proprio da Tommaso d’Aquino nel 1264 su commissione di Papa Urbano IV.









 

 

 

 

 

 

Sin dal mattino, musica in filiale con gli Amasud, gruppo musicale nato con l’obiettivo di valorizzare la funzione degli strumenti popolari arricchendoli di nuovi suoni e armonie. Ci sarà anche la suggestiva formazione di Stile Novecento che saprà trasportare il pubblico indietro nel tempo fino agli anni ’30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, l’entusiasmo coinvolgente e trainante di due marching band straordinarie come la P-Funking Band e la Amaseno Harmony Show Band che con musica e spettacolari coreografie colorerà e animerà la città.

Le emozioni della grande musica continueranno con il duo composto da Virgilio Volante e Enio Marfoli, che eseguiranno alcuni brani composti da Ennio Morricone.

Chiusura in grande stile, poi, con il galà Lirico “Figaro che canta… dall’opera alla canzone napoletana”.

Per tutta la giornata, infatti, nella filiale BPC ci sarà animazione per i bambini e la presenza dello storico e prestigioso Teatro dei Burattini di Giò Ferraiolo, che, da anni, diverte grandi e piccini.

Ad impreziosire un programma già molto ricco, anche una regata, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con la BPC.

A condurre il pubblico in questo itinerario, sarà la voce di Mary Segneri e, al mixer, Danilo Orsini.

Una giornata di festa, per essere presenti in città in maniera attiva e propositiva e per dare a tutti la possibilità di visitare i nuovi locali e divertirsi con l’arte e la musica.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC