cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
LA BPC AL PREMIO GIOVENALE


E’ stata presente anche quest’anno, la Banca Popolare del Cassinate, alla dodicesima edizione di Juvenalia, la manifestazione che si tiene ogni anno ad Aquino.

 

 

Per ricordare Decimo Giunio Giovenale il celebre poeta latino, nato tra il 50 e il 60 d.C. e famoso soprattutto per le sue splendide, brillanti, pungenti satire, ancora oggi particolarmente attuali.

Nello splendido scenario della chiesa romanica della Madonna della Libera ad Aquino, sabato 20 ottobre il premio è stato consegnato a Simona Manuela Manzella e a Giuseppe Di Matteo, studiosi di filologia e letteratura, che vantano un prestigioso curriculum scientifico.

Nella giornata di domenica, il convegno dal titolo “Dietro la satira di Giovenale”, con i relatori Marcello Carlino e Ernesto Pellecchia.

 

«E’ ormai tradizione per il nostro Istituto – dice Donato Formisano , presidente della Banca Popolare del Cassinate – essere presenti al Premio Giovenale, che vanta nell’albo d’oro dei premiati nomi prestigiosi e che quest’anno sceglie di premiare due giovani, preparati studiosi, ai quali vanno fin da ora il mio plauso e le mie più sincere congratulazioni, unitamente all’augurio per un proficuo prosieguo della loro attività di studio e di ricerca. La nostra Banca, presente da tanti anni ad Aquino con una propria filiale, è particolarmente legata al proprio territorio e sostiene tutte le manifestazioni che puntano a valorizzare le figure di eccellenza della nostra terra, a ricordarne il passato nobile e glorioso, gli illustri personaggi che l’hanno resa una terra così bella e ricca di storia, cultura, tradizione. Un grazie speciale, perciò, va agli organizzatori, che ancora una volta, con tenacia e impegno, hanno rinnovato la felice consuetudine del Premio Giovenale».

 





 

Sin dal mattino, musica in filiale con gli Amasud, gruppo musicale nato con l’obiettivo di valorizzare la funzione degli strumenti popolari arricchendoli di nuovi suoni e armonie. Ci sarà anche la suggestiva formazione di Stile Novecento che saprà trasportare il pubblico indietro nel tempo fino agli anni ’30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, l’entusiasmo coinvolgente e trainante di due marching band straordinarie come la P-Funking Band e la Amaseno Harmony Show Band che con musica e spettacolari coreografie colorerà e animerà la città.

Le emozioni della grande musica continueranno con il duo composto da Virgilio Volante e Enio Marfoli, che eseguiranno alcuni brani composti da Ennio Morricone.

Chiusura in grande stile, poi, con il galà Lirico “Figaro che canta… dall’opera alla canzone napoletana”.

Per tutta la giornata, infatti, nella filiale BPC ci sarà animazione per i bambini e la presenza dello storico e prestigioso Teatro dei Burattini di Giò Ferraiolo, che, da anni, diverte grandi e piccini.

Ad impreziosire un programma già molto ricco, anche una regata, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con la BPC.

A condurre il pubblico in questo itinerario, sarà la voce di Mary Segneri e, al mixer, Danilo Orsini.

Una giornata di festa, per essere presenti in città in maniera attiva e propositiva e per dare a tutti la possibilità di visitare i nuovi locali e divertirsi con l’arte e la musica.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC