cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
“Il cielo sopra Cominium”: Festival delle Storie 2016

 

Dal 26 agosto al 4 settembre il Festival delle Storie torna in Valle di Comino per la settima edizione, che si preannuncia, come sempre, uno straordinario itinerario nell’arte di raccontare storie e nei luoghi più belli della Valle di Comino.

 

 

 

Per riscoprire la bellezza di una terra preziosa e piena di sorprese, per ritrovare il piacere di incontrarsi, raccontare, raccontarsi.


Il “romanzo” della settima edizione del Festival delle Storie si svolge intorno alla leggenda di Cominium, la roccaforte sannita che dà il nome alla valle. E’ un festival itinerante che racconta una storia fatta di storie. Otto giorni di viaggio attraverso piazze medievali, vicoli, castelli, conventi, ville ottocentesche e roccaforti.

Un evento che ancora una volta è sostenuto dalla Banca Popolare del Cassinate, che, ogni anno, supporta il Festival riconoscendo, in questa manifestazione, una delle più belle iniziative del territorio.


Le divinità sannite sono i simboli delle sette giornate del Festival delle Storie 2016.

Il 25 agosto ad Alvito la carta è quella di Euclus, simbolo di libertà. E’ il messaggero, il decrittatore di codici, il navigante e il mercante, il simbolo della società aperta.

Il 26 agosto, a Picinisco,  Kerres, che rappresenta la grande madre, la patria, la legge fondamentale, la matriarca.

Il 27 agosto, ad Atina, Mefite, la dea dei tre volti che rappresenta la metamorfosi, la crescita, il cambiamento.

Il 28 agosto, a Villa Latina, Angizia : è la maga, sorella di Circe e Medea. E’ la cura, l’antidoto, colei che attutisce il male, la signora dei veleni che diventano medicina. E’ il soccorso e l’abbraccio.

Dal 29 agosto al 1 settembre escursioni a piedi e in bicicletta e tanti laboratori, divisi in cinque filoni: visionimemoriafavole, paroleimmaginario.

Il 2 settembreSan Donato Valle di Comino Herentas: E’ l’amore, con tutte le sue sfumature: famiglia, gelosia, passione, amore per gli altri, amore per se stesso.

Il 3 settembre a Fontechiari Futrei. E’ la fuga. E’ il tentativo di trovare una via d’uscita. E’ il rifiuto del marcio delle città e dei suoi circoli oligarchici. E’ sognare l’isola che non c’è. E’ la storia.

 

Il 4 settembreCasalvieri la carta di Hereklùì: è l’eroe. E’ Ercole. E’ la sfida all’impossibile. E’ riconoscere chi siamo, i nostri miti e le nostre leggende. E’ l’uomo solo davanti al destino.



 





 

Sin dal mattino, musica in filiale con gli Amasud, gruppo musicale nato con l’obiettivo di valorizzare la funzione degli strumenti popolari arricchendoli di nuovi suoni e armonie. Ci sarà anche la suggestiva formazione di Stile Novecento che saprà trasportare il pubblico indietro nel tempo fino agli anni ’30.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, l’entusiasmo coinvolgente e trainante di due marching band straordinarie come la P-Funking Band e la Amaseno Harmony Show Band che con musica e spettacolari coreografie colorerà e animerà la città.

Le emozioni della grande musica continueranno con il duo composto da Virgilio Volante e Enio Marfoli, che eseguiranno alcuni brani composti da Ennio Morricone.

Chiusura in grande stile, poi, con il galà Lirico “Figaro che canta… dall’opera alla canzone napoletana”.

Per tutta la giornata, infatti, nella filiale BPC ci sarà animazione per i bambini e la presenza dello storico e prestigioso Teatro dei Burattini di Giò Ferraiolo, che, da anni, diverte grandi e piccini.

Ad impreziosire un programma già molto ricco, anche una regata, organizzata dal Circolo Nautico Caposele in collaborazione con la BPC.

A condurre il pubblico in questo itinerario, sarà la voce di Mary Segneri e, al mixer, Danilo Orsini.

Una giornata di festa, per essere presenti in città in maniera attiva e propositiva e per dare a tutti la possibilità di visitare i nuovi locali e divertirsi con l’arte e la musica.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC