cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
VII edizione di “Ascolta la Ciociaria”: apertura ufficiale nella sede della BPC

La VII edizione della rassegna “Ascolta la Ciociaria” si aprirà lunedì 15 ottobre, con un prestigioso concerto che si terrà a partire dalle ore 18.00 presso la sede di Cassino della Banca Popolare del Cassinate, in Corso della Repubblica.

 


La manifestazione, già inglobata negli ‘Eventi di eccellenza’ della Provincia di Frosinone, effettuerà uno percorso itinerante-culturale in Italia e all’estero. «Ascolta la Ciociaria – dichiara il compositore e Direttore Artistico M° Francesco Marino - sin dalla prima edizione è riuscita a creare una sinergia tra le istituzioni presenti sul territorio, pubbliche e private. E’ per me, quindi, motivo di soddisfazione l’ospitalità offerta dalla Banca Popolare del Cassinate e dal suo Presidente Dott. Donato Formisano. Gli artisti Angela Nicoli e Marco Grilli, reduci da una tournée internazionale, proporranno brani di Bizet, Liszt, Puccini, Di Capua, De Curtis e Francesco Marino».


Marco Grilli nato nel 1986, si è diplomato in Pianoforte all’età di diciotto anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida della Prof.ssa Ornella Grossi. Dal 2004 studia con i Maestri Leonid Margarius ed Anna Kravtchenko, presso l’Accademia Pianistica Internazionale  “Incontri con il Maestro” di Imola. All’età di tredici anni, valutato tra i migliori allievi dei conservatori italiani, è stato scelto per esibirsi nella rassegna musicale “San Remo Classico”. Nell’anno 2002 è stato selezionato per esibirsi nell’Auditorium “Policlinico Gemelli” di Roma; nel corso dello stesso anno ha eseguito il Concerto n. 3 di Beethoven inaugurando la “Stagione Musicale”di Frosinone. Frequenta i corsi di Alto Perfezionamento di “Misano Adriatico” ,“Pinè Musica” e il “Daniele Internation Piano Meeting”. È vincitore di numerosi concorsi come  “Terzo Musica” di Alessandria, “Sergio Cafaro” di Roma, “3° Festival Talenti nel Basso Lazio” di Esperia (Fr) ed altri. Si  è esibito presso: l’Associazione Concertistica Romana; l’Associazione Mozart di Rovereto (Tn); il  69° Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Goldoni (Fi); l’Associazione GIA (Bs); il Festival Nota Verde di Folgaria (Tn); l’Auditorium Haydn di Bolzano; Schiller Verein di Trieste; Societa Umanitaria di Milano; l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, dove ha registrato per Mediaset; Politecnico di Torino; AGIMUS di Venezia; rassegna Ascolta la Ciociaria di Frosinone; Regina di Stresa Palace; Festival  Mito di Milano; Festival Pianistico Internazionale di Crema (Cr). Ha frequentato diverse Masterclass con i docenti Robert Levin, Michael D’Alberto, Yang Jun, Vovka Ashkenazy, Natalia Troull, Fulvio Turrissini, Julian Jacobson, Jenny Zaharieva.


Angela Nicoli Giovanissima, ha iniziato gli studi della musica con il pianoforte e contemporaneamente si è dedicata al canto.

Nel luglio 2003 si è diplomata “in Canto lirico” con il massimo dei voti e lode; nell’ottobre 2006 si è laureata, con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma in “Discipline Musicali”. In collaborazione con il Conservatorio presso il quale ha studiato, ha partecipato a diversi corsi di musica antica da camera, praticando anche questo tipo di repertorio.      Ha partecipato ai corsi di “Alto perfezionamento e avviamento al teatro lirico” tenutisi nel Comune di Cortina d’Ampezzo ed ha frequentato molte Masterclass di perfezionamento alla vocalità e all’interpretazione tenuti dai Maestri Mirella PARUTTO e Antonio BOYER.


Nel settembre 2000 debutta in due ruoli da protagonista nella prima mondiale dell’oratorio “Trittico Dantesco” (su testo della Divina Commedia di Dante ALIGHIERI) di Bernardino RIZZI con l’Orchestra sinfonica del teatro Giglio di Lucca e il coro “Guido MONACO” di Prato, sotto la direzione del M° Marco BALDERI, eseguito nelle Basiliche di Padova e Aquilea e trasmesso da RAISAT.


Idonea nel  57esimo Concorso “Giovani cantanti lirici 2003” presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. BELLI” e vincitrice del 2° Concorso Vocale Internazionale di Musica Sacra.


È vincitrice assoluta dell’unico posto a concorso nel Complesso Corale del Teatro dell’Opera di Roma (Novembre 2005), dove nel febbraio 2006 ha interpretato il ruolo della “Contessa di Ceprano” nel Rigoletto accanto al M° Renato Bruson sotto la direzione del M° B. CAMPANELLA e la regia del M° AGOSTINUCCI.


Partecipa alla realizzazione di Colonne Sonore di Fiction Televisive e Film per reti RAI e MEDIASET in Italia e all’estero. Tra le varie incisioni si può annoverare la colonna sonora della serie televisiva “Vento di Ponente”.


 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC