cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Fai sbocciare un fiore nella notte

Si terrà venerdi 21 settembre, alle ore 17.00 presso la Sala S. Benedetto della Filiale di Cassino della BPC la presentazione del libro Fai sbocciare un fiore nella notte scritto da Raffaele Cortellessa e pubblicato da Armando Curcio Editore.

Oltre all’autore, interverranno l’on.le Carlo Ripa di Meana e lo psicoterapeuta Claudio Risè.

 


Charles, ex professore di liceo e pittore, dopo essersi macchiato di una grave colpa, si relega ai margini della società adattandosi a vivere in diversi rifugi e sulla spiaggia di Coroglio, a Napoli, vestendo i panni del barbone Monsieur Doulen.


Un velo di mistero avvolge quest’uomo di strada, ma si dipanerà lentamente ponendo attenzione alle sue continue introspezioni, valutando i suoi sogni deliranti e ascoltando il suo alter ego, il giudice imparziale che alla fine cercherà di governare la sua anima.


Fai sbocciare un fiore nella notte è una delle tante scritte che si leggono sui muri della città, ma per Monsieur Doulen, divorato dai rimorsi e dalla solitudine, quella metafora riaccende la speranza nel suo desiderio più grande: è il suo sogno segreto, l’unica chiave di volta che potrebbe permettergli di rialzarsi e di ricominciare a vivere.


Una notte viene picchiato brutalmente da due delinquenti; quando si sveglia si ritrova in ospedale, malconcio e in parte paralizzato. La sola persona che va a trovarlo è un suo amico clochard, l’avvocato. È a lui che Monsieur Doulen, conscio di camminare su un filo, affiderà il suo sogno.


Il romanzo è il viaggio di un naufrago alla ricerca di se stesso e degli affetti perduti, insieme a tutto un mondo di emarginati che si fanno trascinare dalle correnti.


Raffaele Cortellessa, medico, naturalista e scrittore, collabora da anni con riviste nazionali pubblicando articoli e racconti. È vicepresidente nazionale dell’Associazione italiana Wilderness, attiva nella protezione di aree naturali. Per questo suo primo romanzo, si è ispirato a persone realmente esistite: un pittore francese eremita e alcuni clochard che ha conosciuto nel suo lavoro, arrivando persino a immergersi nel loro mondo misterioso in un continuo lavoro di ricerca.

 

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC