cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Notti di Cicerone 2012

La Banca Popolare del Cassinate partecipa anche quest’anno alla IV edizione de Le Notti di Cicerone, che si terranno dal 4 al 16 settembre nella straordinaria cornice del patrimonio monumentale e paesaggistico del Golfo di Gaeta. Tre giorni intensi alla scoperta dell’archeologia e della storia antica.

 


Una manifestazione che sta raggiungendo un’importanza sempre più considerevole e che ogni anno ottiene un grande successo di pubblico, con oltre 35.000 presenze registrate nel 2011.


L’evento è organizzata con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, della Camera di Commercio Latina, del Parco Regionale Riviera di Ulisse, dei Comuni di Formia, Gaeta e Minturno.


Tra gli obiettivi della manifestazione la diffusione della conoscenza storica (grazie al grande fascino che ancora oggi rivestono la cultura latina e la storia romana) e il rilancio turistico del Golfo di Gaeta che, oltre ad essere meta di vacanza per gli amanti del mare, diventa un punto di riferimento per il turismo culturale e di qualità, attirando turisti dall’Italia e dal mondo.


Il circuito archeologico in cui si svolgeranno le centinaia di iniziative in programma comprende i siti più importanti del Golfo, tra cui spiccano il Mausoleo di Cicerone, il Cisternone romano, il Mausoleo di Munazio Planco e il Teatro Romano di Minturnae: complessivamente 10 aree archeologiche, fruibili attraverso visite guidate in italiano e inglese. Nei giorni del festival ci saranno attività ludiche, laboratori per bambini e adulti, lezioni di storia all’aperto, degustazioni, esibizioni in costume di legionari e gladiatori, momenti di musica e danza.Un efficiente servizio di trasporti (che comprende una rete di “archeobus” e di battelli con guida a bordo, che illustrerà i siti archeologici presenti sul litorale) agevolerà gli spostamenti dei visitatori.


Novità dell’edizione 2012 è il collegamento con le Olimpiadi di Londra. Grazie ad un’accurata ricostruzione storica, saranno riproposte alcune gare che si tenevano durante i giochi olimpici dell’antichità: corsa, lanci, salti, lotta ed esibizioni a cavallo, tutti in costume romano, per momenti di spettacolo suggestivi e raccontati al pubblico da esperti di storia dello sport.


Le tre serate ospiteranno momenti di grande spettacolo, che quest’anno sfilare per le vie di Formia un lungo Corteo Storico con oltre 500 rievocatori in costume provenienti da tutta Italia e dall’estero e bighe romane trainate da cavalli.


Serata di gala domenica 16 settembre, al Mausoleo di Cicerone, per la consegna dei Premi Cicerone. Per la sezione internazionale quest’anno il riconoscimento andrà al giornalista e scrittore Corrado Augias, che sarà protagonista di una performance su Cicerone, tratta dal ‘De Officiis’, studiata appositamente per questo festival. Il Premio Cicerone ‘Città di Formia’ sarà invece conferito all’etnomusicologo Ambrogio Sparagna.



Info: www.nottidicicerone.it


 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC