cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Il Premio “Fiaccola d’oro” e il Concorso “Veritas et Amor”

Grande successo anche per l’edizione 2012 del premio Internazionale “Fiaccola d’oro” - assegnato quest’anno ad Antonio Fazio, governatore Emerito della Banca d’Italia - e del Concorso “Veritas et Amor”, con il quale sono stati premiati una giovane artista e un giovane studioso con due borse di studio offerte dalla BPC. L’iniziativa è realizzata dal Circolo San Tommaso d’Aquino.


Per la sezione arte (destinata ad un’opera d’arte dedicata a Tommaso d’Aquino) ha vinto Giulia Zincone, con la scultura “Natura”. Per la sezione cultura, è stato premiato Ignacio A. Silva, dell’università di Oxford, per un lavoro su Divine Action in Nature. Thomas Aquinas and the Contemporary Debate.


La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone, del Comune di Aquino, della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo e del Pontificio Consiglio della Cultura. L’iniziativa, inoltre, è inserita nel Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana, mentre le borse di studio del Concorso Veritas et Amor sono offerte dalla Banca Popolare del Cassinate. A premiare i vincitori, nel corso della cerimonia dello scorso 3 marzo, il Direttore della Filiale di Aquino Daniele Pistore.


La Banca, dunque, anche per l’edizione 2012 ha rinnovato il suo impegno accanto al Circolo Tommaso d’Aquino. Commentando l’iniziativa, il presidente Formisano ha parlato del Premio come di «un’occasione per riscoprire il pensiero di un vero gigante della cultura e della fede, che tanto ha segnato la spiritualità, la filosofia, la teologia. Un personaggio che onora il nostro territorio e la nostra provincia. La strada intrapresa dagli organizzatori merita un plauso particolare, perché punta non ad un semplice ricordo, ma ad un’attualizzazione della figura di Tommaso, attualizzazione perseguita, innanzitutto, attraverso il conferimento del Premio “Fiaccola d’oro”. Altro grande e prezioso strumento per l’attualizzazione e la valorizzazione della figura di Tommaso - ha detto Formisano - è il concorso internazionale “Veritas et Amor”, destinato a premiare uno studio e un’opera d’arte ispirati al pensiero e alla figura di S. Tommaso. Le borse di studio sono offerte dalla nostra Banca che ha scelto di contribuire in questo modo alla realizzazione del premio: abbiamo voluto lavorare per premiare i giovani e gli studiosi, per premiare il loro impegno nella riflessione critica, nello studio, nella rielaborazione artistica, convinti come siamo che proprio questa sia la strada principale per la promozione umana, per la crescita sociale, per il miglioramento del nostro territorio».

 

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC