cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Grande successo per il premio Veritas et Amor

Sarà il prossimo 3 marzo che il Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus conferirà il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino e annuncerà i vincitori delle due borse di studio del concorso Veritas et Amor. Giunto alla II edizione, il concorso Veritas et Amor prevede due borse di studio offerte dalla Banca Popolare del Cassinate per una tesi di laurea o monografia (sezione cultura) e per una opera d’arte (sezione arte) che abbiano come soggetto Tommaso d’Aquino e il suo pensiero


Il Premio Internazionale – giunto alla III edizione - è invece destinato ad una persona che si distingue nel mondo della cultura o dell’arte, e nel libro d’oro conta il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e John Finnis, filosofo del diritto dell’Università di Oxford, che  ha dedicato a Tommaso d’Aquino la monografia che apriva la collana dei pensatori moderni della Oxford University Press.

 

Intanto sono davvero tante le opere che sono state inviate per la sezione arte: sculture in vetro e piombo, lavorazioni in marmo, persino un video di animazione sulla vita di Tommaso d’Aquino.

 

Anche per la sezione cultura sono state presentati da tutto il mondo numerosi studi  che attualizzano il pensiero di Tommaso. Lavori dall’Università di Oxford, dal Belgio, dall’Olanda, persino dal Sudamerica stanno rendendo difficile il lavoro del Comitato Scientifico del Premio Veritas et amor. La commissione è composta Roberto Almagno (artista), Lluís Clavell (Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino), Francesco D'Agostino (Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Antonio Fazio (Governatore emerito della Banca d'Italia), Micol Forti (Curatrice della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani), Walter Senner (Preside dell'Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino), Manlio Sodi (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia).

 

La stessa commissione sta valutando la scelta del vincitore del Premio Internazionale, che sarà chiamato a tenere una lectio magistralis il 3 marzo ad Aquino.

 

Il progetto del Circolo S. Tommaso coinvolge autorità locali e nazionali, dalla Provincia di Frosinone, alla Regione, fino al Ministero della Gioventù. Non solo: le inziative del Circolo San  Tommaso d’Aquino Onlus sono inserite nel  Progetto Culturale della Chiesa Cattolica Italiana, e patrocinate dal Pontificio Consiglio della Cultura.

 

«L’attenzione delle istituzioni – afferma Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus – ci onora, e ci incoraggia sulla strada che abbiamo intrapreso tre anni fa, quando, raccogliendo l’appello di Paolo VI nel trentacinquesimo della sua visita ad Aquino, abbiamo cominciato un cammino culturale rivolto ai giovani. Un cammino che è cresciuto in questi ultimi anni, tanto da diventare un punto di riferimento culturale vivo e considerato non solo nel nostro territorio, ma a livello nazionale. Siamo certi che investire sui giovani e sulla cultura è l’unico modo per costruire il futuro».

 

«La collaborazione tra Banca Popolare del Cassinate e Circolo San Tommaso – dichiara il Presidente della BPC Donato Formisano – si va consolidando negli anni ed è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione. Abbiamo da subito intuito il valore e l’importanza di questa manifestazione, che seguiamo con grande attenzione. Apprezziamo molto, infatti, l’idea di ricordare una figura prestigiosa come quella di S. Tommaso non attraverso una semplice commemorazione, ma attraverso la promozione dell’arte, della cultura e attraverso il coinvolgimento di giovani artisti e studiosi. Premiare il merito, sostenere l’arte, lo studio, la ricerca, sono alcuni dei pilastri della nostra filosofia aziendale, che vede proprio in questi elementi degli strumenti fondamentali per il miglioramento della società. Anche per quest’anno, dunque, non posso che fare i migliori auguri per un’ottima riuscita della manifestazione, rinnovando la nostra presenza e il nostro sostegno»

 

Tra le attività del Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus, anche la cura della collana Quaderni Aquinati, coedita dal Circolo e dalla Libreria Editrice Vaticana. Il prossimo dei quaderni aquinati conterrà la lectio magistralis pronunciata dal cardinal Ravasi – socio onorario del Circolo – quando gli fu conferito nel 2010 il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino. La prefazione del volume è stata affidata al filosofo Massimo Cacciari, la post-fazione al teologo Inos Biffi.

 


 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC