cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
PREMIO GIOVENALE – EDIZIONE 2011

E’ stato il Presidente della BPC Donato Formisano a consegnare il Premio Giovenale al vincitore dell’edizione 2011 Giovanni Floris. La splendida cornice della Chiesa della Madonna della Libera, ad Aquino, ha ospitato la cerimonia di premiazione della VII edizione di un Premio che è diventato uno degli eventi di maggior rilievo del panorama culturale della provincia.


Erano presenti il Presidente della Proloco di Aquino Pompeo Pellegrini, il Sindaco di Aquino Antonino Grincia, l’Assessore Provinciale alla Cultura Antonio Abbate, e molti altri sindaci e autorità della Provincia, oltre, naturalmente, al prof. Ernesto Pellecchia, instancabile animatore dell’iniziativa.


Nell’illustrare le motivazioni dell’assegnazione il relatore, prof. Ernesto Pellecchia ha sottolineato che Giovanni Floris ha saputo conciliare una lettura dialettica e articolata delle complesse vicende economico-sociali del mondo contemporaneo con l’armonizzazione di diversi livelli linguistici, non ultimo quello della satira, in qualche modo istintivamente riproponendo, in chiave moderna e giornalistica, le novità della tecnica comunicativa di Giovenale, capace di coniugare il rigore dell’inchiesta con la forza persuasiva dell’opinione.

Il dottor Floris ha dedicato il premio all’intera redazione di Ballarò e ai suoi collaboratori, ricordando l’impegno del programma ad offrire un’informazione corretta e completa.

Uno speciale Premio Giovenale è stato poi consegnato al prof. Ernesto Pellecchia.

L’evento è stato allietato dalle esibizioni raffinate alla chitarra del maestro Gino De Cesare e del soprano Sonia Scappaticci, accompagnata dal violinista Mihai Cristescu e al piano da Costanzo Forlini.


La cerimonia si è conclusa con la lettura di brani delle Satire di Giovenale, scelti presentati e commentati dal prof. Pellecchia e splendidamente recitati da Bruna D’Onofrio e Ilario Di Folco.

 






 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC