cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Enrica Bonaccorti

Ancora un grande evento per BPC INCONTRA: giovedi 10 febbraio,  Enrica Bonaccorti sarà ospite della BPC per presentare il suo libro “L’uomo immobile”, edito da Marsilio Editore. Sarà presente anche la Prof.ssa Rita Formisano, primario dell’Unità post-coma della Fondazione Santa Lucia di Roma e l’incontro sarà moderato dal giornalista RAI Luciano Onder, vero pioniere della comunicazione medico-scientifica in RAI, conduttore di Medicina 33 e responsabile di TG2 Salute.

Nome noto del mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro e della televisione, conduttrice di programmi radiofonici,autrice di canzoni celebri (una su tutte: “La lontananza” con Modugno), Enrica Bonaccorti presenta un libro intenso e toccante, ispirato alla storia vera di un giovane medico che dopo un grave trauma cranico vive tragicamente la sua condizione di “locked-in” (in inglese: chiuso dentro), stato in cui il paziente può comunicare soltanto attraverso l’apertura e chiusura delle palpebre o rivolgendo lo sguardo verso l’alto. E’ in questa sindrome il protagonista di “L’uomo immobile”. Il romanzo si propone di offrire un serio contributo al dibattito e alla riflessione sul tema di fine vita, un tema che merita di essere affrontato in maniera seria e approfondita.
Come spiega l’Autrice, per costruirsi delle opinioni vere e non basate sui pregiudizi e sull’emotività, è importante che le informazioni fornite siano corrette. Per questo il libro oltre ad essere un romanzo di grande valore letterario, è anche scientificamente rigoroso.
Nel corso dell’incontro la Prof.ssa Rita Formisano - anche attraverso la proiezione di alcuni filmanti - saprà offrire un valido contributo alla riflessione, affrontando in particolare il tema “Lo stato vegetativo: un dilemma scientifico ed etico”.
Il romanzo di Enrica Bonaccorti è un libro commovente, in cui si intrecciano amore, speranza, dolore uniti a precisione scientifica e correttezza informativa. Il ricavato della vendita del libro contribuirà a sostenere le attività della Fondazione Santa Lucia.
L’appuntamento è per giovedì 10 febbraio alle ore 18.00 nella Filiale della BPC in Corso della Repubblica a Cassino.


 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC