cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
La Banca del Giocattolo: una festa per tutti!

Una giornata speciale tutta dedicata ai più piccoli, un momento di festa e di allegria per festeggiare l’Epifania. La Banca del Giocattolo ha regalato un pomeriggio speciale ai tanti bambini ospiti delle case famiglia della Provincia di Frosinone, che si sono ritrovati nella Ludoteca del Centro S. Luca, a Sora, gestito dalla Diocesi di Sora – Aquino – Pontecorvo per ricevere i giocattoli raccolti con La Banca del Giocattolo.

Erano presenti il Vice Presidente della BPC Vincenzo Formisano, il Direttore della Filiale di Sora Enzo Panico e numerosi dipendenti della banca. Presenti anche i rappresentanti delle Caritas delle Diocesi della Provincia di Frosinone.

I bambini, accompagnati dai loro educatori sono stati accolti dai ragazzi della Cooperativa Sociale I Naviganti, che hanno messo in scena una “fiaba animata” nella quale i personaggi in costume hanno raccontato “la vera storia di Babbo Natale”.

Al termine dello spettacolo, i personaggi della fiaba (un simpatico folletto-narratore, la Befana e Babbo Natale) hanno chiamato uno per uno tutti i bambini presenti e li hanno accompagnati a ritirare dalle mani del Vice presidente della BPC Vincenzo Formisano e del Direttore Enzo Panico degli splendidi regali. Per ciascuno di loro era pronto un pacco dono, contenente i giocattoli offerti dalla BPC e scelti sulla base dell’età e delle preferenze dei bambini.

Particolare apprezzamento è stato espresso da tutti i partecipanti. I responsabili delle case famiglia hanno ringraziato la BPC per una manifestazione che, ormai, è una tradizione attesa da tutti i piccoli ospiti.

Anche i rappresentanti delle CARITAS hanno evidenziato come questa iniziativa sia particolarmente importante in un momento di crisi economica come quella attuale, nel quale le famiglie, per fronteggiare le difficoltà economiche, riducono innanzitutto l’acquisto di beni ritenuti superflui. Sempre più spesso, dunque, come regalo di Natale o dell’Epifania, i genitori sono costretti a scegliere oggetti utili o indispensabili e a rinunciare ai giocattoli. Proprio per questo la Banca ha pensato di regalare ai bambini dei giocattoli, con la convinzione che il gioco rappresenta, invece, un elemento fondamentale per contribuire ad una crescita sana, serena ed equilibrata e ad uno sviluppo delle capacità cognitive e relazionali. Per questo i giocattoli sono stati scelti con cura e pensati proprio per essere adatti alle età e alle diverse condizioni dei bambini presenti.

Altri giocattoli sono stati donati alle Caritas diocesane e ai bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale Spaziani di Frosinone.

La Banca del Giocattolo, quest’anno, si è unita ad un’altra importante iniziativa di solidarietà,  con la quale la BPC ha deciso di contribuire alle necessità delle diverse Caritas, donando loro delle forniture alimentari che, anche in questo caso, sono state scelte sulla base delle esigenze segnalate dalle diverse strutture. In particolare la BPC donerà alla Caritas della Diocesi di Montecassino una fornitura di latte, alimento particolarmente richiesto soprattutto dalle famiglie che hanno dei bambini. Anche per le altre Caritas le fornitura è stata pensata sulla base delle segnalazioni e delle esigenze che sono pervenute alla BPC dai centri di ascolto: pane, legumi, scatolame, olio e tutto ciò che può essere più utile per aiutare chi si trova in stato di necessità.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
bancapopolaredelcassinate@pec.it
Elenco Filiali BPC