cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
XVI edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni

Programma prestigioso e nomi eccezionali nel cartellone della XVI edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni, una delle manifestazioni più importanti del panorama artistico musicale nazionale e internazionale e che, anche quest’anno, è sponsorizzato dalla Banca Popolare del Cassinate.
Una manifestazione che ormai ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti ovunque e patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roccasecca, dal Comune di Colle S. Magno.


Tanti i successi e tante le soddisfazioni raccolte negli anni, ma certamente l’edizione di quest’anno è particolarmente interessante e di particolare rilevanza.
Anche quest’anno l’ingresso per tutte le serate è completamente gratuito: nessun biglietto da pagare, ma, per tutti, la possibilità di avvicinarsi alla straordinaria musica proposta in ciascuna serata e di gustare le esibizioni di artisti di grande fama.  
La direzione artistica della manifestazione, ancora una volta, è affidata al Maestro Fabio Angelo Colajanni. Tanti i nomi noti e gli artisti di altissimo livello che si esibiranno dal 27 agosto al 2 settembre.
Il sipario della manifestazione si apre con il Gran galà della Lirica, il 27 agosto, a Roccasecca, nel quale si esibirà il flautista Andrea Griminelli, il soprano Anna Corvino, il tenore Luciano Ganci, il mezzosoprano Clara Calanna, il baritono Francesco Landolfi, sotto la direzione del maestro Antonio Cipriani. Presenteranno la serata Tonino Bernardelli e la bellissima Valeria Altobelli.
Il programma prosegue il 28 agosto a Colle San Magno, con La flute enchantée, nel quale si esibiranno il soprano Mariastella Mariani (intervenuta personalmente alla conferenza stampa), Sergio La Stella al pianoforte e Fabio Colajanni al flauto.
Straordinaria anche la serata di domenica 29 agosto, nella Chiesa S. Maria Assunta a Roccasecca, con La serva padrona, da Vivaldi a Pergolesi. L’orchestra del Festival eseguirà brani di Vivaldi e l’intermezzo de La serva padrona, con l’interpretazione del soprano Minji Kang, del baritono Cesidio Iacoboni e dell’attore Cristiano Leopardi. L’esibizione sarà arricchita dalla presenza di Jean Louis Beaumadier e del direttore Antonio Cipriani.
Il 31 agosto il Flute Show pieces, con i flautisti Michele Marasco e Salvatore Lombardi, la pianista Sara Matteo e il Maestro Colajanni, che, insieme al Festival Flute Ensemble, eseguiranno brani celebri dei più famosi compositori.
Infine, il 2 settembre, sempre a Roccasecca, nella Piazzetta medioevale del Castello, La musica e il cinema, con l’orchestra da camera Giuseppe Tartini e l’eccezionale presenza del Maestro Paolo Buonvino.
Il festival avrà una conclusione speciale il 21 novembre, anniversario della scomparsa di Severino Gazzelloni. Sarà proprio la filiale della BPC in Corso della Repubblica ad ospitare il Concerto dei Giovani Solisti premiati con l’edizione 2010 delle Borse di Studio Severino Gazzelloni.
Non manca, anche quest’anno, l’attenzione ai giovani e agli studenti, con diverse masterclass di flauto e con Il festival nelle scuole che, nelle scuole primarie di tutta la provincia, permetterà ai più piccoli di affrontare un tema importante come quello del razzismo e di avvicinarsi alla grande musica grazie alla favola musicale Il Paese di Cioccolatina, scritta da Clara Lombardi.
Un programma ricchissimo che, come ha sottolineato il presidente Formisano, valorizza il territorio non solo per l’altissimo livello della manifestazione, ma anche per la scelta di dislocare in più sedi le diverse serate. La BPC sostiene le iniziative più meritevoli del territorio e si impegna per la promozione dell’arte e della cultura, vero motore della crescita economica e sociale.

 

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC