random5.jpg

cbill

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.
JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Premio Roccasecca PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA - 8 Marzo 2010
PREMIO ROCCASECCA
Si è tenuta ieri, presso il Comune di Roccasecca, una delle manifestazioni in programma nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Tommaso. In particolare, ieri sono stati consegnati agli studenti dell’ITCG i premi finanziati dalla Banca Popolare del Cassinate ed è stato presentato il libro L’uomo buono di Colle S. Magno di Fernando Riccardi, edito da Arte Stampa Editore.
Il libro, illustrato dal prof. Donfrancesco, racconta della profezia di un eremita che aveva predetto alla madre di Tommaso, Anna Teodora, la nascita di un bambino che sarebbe diventato uomo colto e grande predicatore, fino ad  essere riconosciuto santo e dottore della chiesa. Riccardi è un giornalista e uno storico autore di numerosi testi che ha accettato la sfida di occuparsi di una figura un po’ misteriosa, a metà tra la storia e la leggenda e che venne a mancare, probabilmente, poco prima della nascita di S. Tommaso. Di quell’“uomo buono” non si è mai saputo granché, se non il fatto che era particolarmente amato e rispettato dalla popolazione di Roccasecca, Aquino e Cantalupo tanto che, quando morì, fu il popolo stesso a richiederne la santificazione. L’Autore ha compiuto i suoi studi consultando i documenti conservati negli archivi del Vaticano e di Montecassino.
All’incontro, al quale ha partecipato un pubblico numeroso e particolarmente interessato, erano presenti - oltre all’autore Fernando Riccardi e al relatore Prof. Donfrancesco -  il Sindaco di Roccasecca Mario Giorgio, il Sindaco di Colle San Magno Antonio Di Nota, l’Assessore alla Cultura del Comune di Roccasecca Riccardi, il Preside dell’ITCG Prof. Di Mambro ed una delegazione di docenti della scuola. Presente anche il Presidente della BPC Donato Formisano, il Direttore della filiale di Roccasecca Antonello Manzo e Walter Pittiglio dell’Ufficio Marketing della BPC. La Banca Popolare del Cassinate, infatti, ha contribuito alla premiazione degli alunni iscritti al primo anno dell’ITCG Medaglia d’Oro sezione di Roccasecca. I ragazzi hanno ricevuto una pergamena nella quale era riassunto lo spirito del premio: “la scuola è il migliore investimento per il futuro”. L’idea, infatti, sostenuta con forza dalla BPC, è che solo l’impegno, la preparazione, la formazione, la professionalità possano costituire le risorse indispensabili per lo sviluppo del territorio e per la crescita personale. A ciascuno dei ragazzi premiati è stato consegnato un libretto di deposito a risparmio presso la filiale di Roccasecca della BPC. Il presidente Formisano ha ricordato il ruolo della scuola che - col suo radicamento nel territorio e col suo avvicinarsi ai ragazzi anche attraverso l’apertura della sezione di Roccasecca - crea cultura e garantisce la conservazione delle tradizioni importanti e la crescita delle nuove generazioni. Un lavoro e degli obiettivi il cui spirito non è lontano da quello con cui la BPC opera nella sua attività di banca a servizio del territorio.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC