Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.

JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
La BPC sostiene il Premio S. Tommaso D'Aquino


La Banca Popolare del Cassinate sostiene il Premio internazionale Tommaso d’Aquino e il Concorso Veritas et Amor - promossi dal Circolo San Tommaso d’Aquino, con sede ad Aquino - attraverso il finanziamento di una borsa di studio per una tesi (di laurea o dottorato) o una monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente filosofico o teologico (scienze politiche, giuridiche, economiche ecc.).

Il Concorso - che prevede anche una sezione per opere d’arte aventi Tommaso d’Aquino come soggetto - è destinato a studenti delle Università e Accademie Italiane e straniere e punta alla riscoperta di una delle figure più importanti del nostro territorio e di uno dei pensatori più significativi della storia della cultura e della filosofia.  La Commissione incaricata della scelta dei vincitori è composta da nomi estremamente prestigiosi del mondo della cultura e dell’arte. Per la Sezione Cultura: Lluís Clavell (Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino); Francesco D’Agostino (Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Antonio Fazio (Governatore emerito della Banca d’Italia); Walter Senner (Preside dell’Istituto San Tommaso, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino); Manlio Sodi (Presidente della Pontificia Accademia di Teologia). Per la Sezione Arte: Roberto Almagno (Artista); Micol Forti (Responsabile del Reparto per l’Arte dei secoli XIX e XX - Musei Vaticani).
Le borse di studio si inseriscono nel contesto del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, istituito dal Circolo San Tommaso d’Aquino nel 2009 e che ogni anno sarà conferito ad una personalità del mondo della cultura e dell’arte. Quest’anno, il prossimo 5 marzo 2010 alle ore 17, nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria della Libera di Aquino, il premio verrà conferito a Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Saranno presenti tutti i membri della Commissione e le Autorità del mondo politico e religioso.
La Banca Popolare del Cassinate non poteva far mancare il suo sostegno ad una proposta di così elevato spessore culturale e che unisce una forte valorizzazione del territorio ad uno spirito di apertura internazionale. La BPC si impegna, da sempre,  a favorire la cultura e la crescita del territorio, impegno che nasce dalla convinzione che solo una promozione globale della persona umana possa garantire vero benessere e vero sviluppo. L’attività del nostro Istituto, infatti, è sempre stata orientata a considerare non  soltanto l’aspetto economico del vivere sociale, ma anche la qualità dei progetti imprenditoriali, la creatività, l’arte, la cultura, lo spettacolo, lo studio che riteniamo elementi fondamentali e imprescindibili.

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC