random1.jpg

Utilities

La Piattaforma MITO e MITO & C. è disponibile solo con funzioni informative e di visualizzazione, relative unicamente allo storico antecedente la migrazione.

JoomlaWatch Stats 1.2.9 by Matej Koval
Comunicato Stampa Banca del Giocattolo PDF Stampa E-mail

Si è tenuta questa mattina, nella Villa Comunale di Frosinone, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2009 de LA BANCA DEL GIOCATTOLO, l’iniziativa promossa dalla Banca Popolare del Cassinate a favore dei bambini che vivono in condizioni disagiate.

Erano presenti il Sindaco di Frosinone Michele Marini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Università e Cultura Narciso Mostarda, l’Assessore alle Politiche Sociali Massimo Calicchia e, in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, l’Assessore alla Cultura Antonio Abbate. Presenti, naturalmente, il Presidente della BPC Donato Formisano e il Vice Presidente Vincenzo Formisano.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i rappresentanti delle Case Famiglia alle quali verranno destinati i giocattoli raccolti nell’iniziativa e i rappresentanti delle Caritas delle Diocesi della Provincia di Frosinone.

Ad aprire l’incontro il Sindaco Marini, che ha ringraziato la BPC per essersi fatta promotrice di un’iniziativa davvero importante e incisiva per il territorio, attivando una rete che permette di arrivare laddove le istituzioni, da sole, non possono arrivare. Grande apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da tutti i rappresentanti istituzionali. L’Assessore Mostarda ha ricordato come anche nei progetti di solidarietà occorre professionalità e come sia importante che i profitti vengano investiti nel sociale.

L’Assessore Abbate, da parte sua, ha espresso l’apprezzamento dell’Amministrazione provinciale per l’iniziativa di una banca da sempre radicata nel territorio e attenta al sociale.

I direttori e i rappresentanti delle Caritas diocesane, presenti alla conferenza stampa, hanno rimarcato l’importanza di portare avanti queste iniziative nel corso di tutto l’anno, per percorrere la strada dell’”educazione al dono”, come ha ricordato Marco Toti, direttore della Caritas della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino. La direttrice della Caritas della Diocesi di Montecassino Maria Rosaria Lauro ha ricordato anche la collaborazione che ha sempre trovato nella BPC e la disponibilità da parte della Banca a sostenere iniziative di solidarietà, come accaduto nei mesi scorsi con il fattivo contributo dato dalla BPC per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Entrambi hanno anche ricordato che i giocattoli, per i bambini, non sono un “di più”, un extra, ma sono essenziali nel processo di crescita e di sviluppo di un bambino e per garantirgli quella serenità e quella spensieratezza che deve caratterizzare l’infanzia. Proprio da questa considerazione, infatti, era nata l’idea della BPC di raccogliere proprio giocattoli e non beni di altro genere.

La parola è passata al VicePresidente della BPC Prof. Vincenzo Formisano, che ha ricordato come si possibile coniugare etica e profitto e come questo sia indispensabile per correggere quella percezione negativa che talvolta si ha delle banche. Al contrario, gli istituti di credito come la BPC, la Banca popolare più antica della Provincia di Frosinone, hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e hanno per vocazione l’obiettivo di favorire la crescita del territorio investendo in loco il denaro raccolto. Formisano ha ricordato i progetti portati avanti dalla BPC nel sociale, a cominciare dal microcredito e dal “prestito della speranza” per aiutare chi si trova in difficoltà. Ha anche ribadito la disponibilità della BPC a sostenere proposte che mirino ad una crescita sociale e culturale, incoraggiando il dialogo costante con le istituzioni.

La raccolta è già partita: in tutte le filiali della BPC sono allestiti dei box nei quali sarà possibile donare giocattoli (nuovi e in buone condizioni) che in occasione dell’Epifania verranno donati ai bambini delle case famiglia della Provincia di Frosinone.

Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, dunque, avranno la possibilità di fare qualcosa di concreto per chi ha bisogno di sorridere un po’ di più.

 

 

Telefono :+39 0776 - 3171

Fax : +39 0776 - 317429

info@bancapopolaredelcassinate.it
Elenco Filiali BPC